MILK arriva nelle sale

MILK, l’attesissimo film di Gus Van Sant, arriva a Cremona da venerdì 30 gennaio al Cinema Filo in Piazza Filodrammatici. Proiezioni venerdì 30/1, lunedì 2/2, mercoledì 4/2 alle 21.15; sabato 31/1 e domenica 1/2 alle 16, 18.30, 21.15. Racconta gli ultimi anni di vita del grande attivista per i diritti civili di San Francisco Harvery Milk, primo gay USA a ricoprire una carica pubblica e creatore del quartiere gay Castro. Una pellicola ineccepibile, con una fotografia coinvolgente che inserisce spezzoni di vita reale e con attori superbi, primo fra tutti un appassionato e luminoso Sean Penn.

Attivista del movimento dei diritti degli omosessuali. Amico. Amante. Unificatore. Politico. Combattente. Icona. Ispiratore. Eroe. La sua vita ha cambiato la storia, e il suo coraggio ha cambiato la vita di tante persone.”

 Arcigay: Milk racconta le nostre storie vere

Invitiamo tutte e tutti a vedere nei cinema il film di Gus Van Sant, imperdibile lezione di coraggio e di speranza

Sarà in tutte le sale cinematografiche da venerdì prossimo 23 gennaio, ma domani sera a Bologna il Gender Bender Festival di Arcigay Il Cassero lo presenta in anteprima al cinema Rialto (per informazioni www.genderbender.it).

È il nuovo film di Gus Van Sant, “Milk”, distribuito in Italia dalla BIM. Racconta gli ultimi anni di vita del grande attivista per i diritti civili di San Francisco Harvery Milk, primo gay USA a ricoprire una carica pubblica e creatore del quartiere omosessuale di Castro. Si tratta di una pellicola ineccepibile, con una fotografia coinvolgente che inserisce spezzoni di vita reale e con attori superbi, primo fra tutti un appassionato e luminoso Sean Penn.

Ma è la portata emotiva che questo film ha che ci induce ad invitare tutte e tutti ad andarlo a vedere al più presto. Si tratta di un grande ritratto comunitario di vite di persone LGBT che lottano per la loro dignità e per potere esprimere liberamente la loro persona.

Gli Stati Uniti del 1978 si possono trasformare nell’Italia del 2009 e così ritroviamo gli stessi pregiudizi incrostati, le stesse operazioni mediatiche fondate sull’intolleranza, la stessa omofobia, che può essere sconfitta solo con la fiducia nel prossimo, con la speranza e con la visibilità, cioè il coraggio di mettere il proprio privato personale a disposizione delle battaglie pubbliche.

“Ho provato dal primo all’ultimo minuto un’inquietudine pervasiva, che poi si è associata a momenti di grande gioia, tenerezza, fino all’epilogo tragico, dove il pianto non è servito a liberare tutta l’emozione.” – racconta il presidente nazionale Arcigay Aurelio Mancuso –  “Se c’è un film pedagogico, costruito su una storia reale di una persona, ma in verità di un’intera esperienza politica, sociale e culturale, questo è proprio Milk!”

Le storie vere di persone alla ricerca di una loro liberazione identitaria si intrecciano nel percorso collettivo della comunità LGBT. Proprio per questo in particolare raccomandiamo la visione a lesbiche, gay, bisessuali, trans, che potranno vivere intimamente fino in fondo quel senso di conquista che pervade il film e quel dolore nelle sconfitte e nei conflitti personali e collettivi. Milk è una grande lezione per il movimento LGBT italiano, proprio perché restituisce la speranza che presto possa arricchire la propria forza di cambiamento.

Comunicato Stampa ARCIGAY