4 DICEMBRE TEST HIV RAPIDO E ANONIMO

Come tutti gli anni la Cooperativa di Bessimo organizza in via Buoso da Dovara il TEST RAPIDO in anonimato.
Qui di seguito il comunicato con tutte le INFO:

1° DICEMBRE – Giornata Mondiale di Lotta contro l’HIV/AIDS

lunedi 4° DICEMBRE

presso la sede della Cooperativa di Bessimo di CREMONA in via Buoso da Dovara 108

dalle 08.30 alle 12.30 si potrà effettuare

 il TEST RAPIDO in anonimato tramite tampone orale con risposta in 20 minuti.

Questo test permette di conoscere il proprio stato di salute riguardo l’HIV, sarà presente personale sanitario dell’ASST di Cremona ed educatori che potranno rispondere a dubbi e dare chiarimenti sul tema.

Il TEST è disponibile dal lunedì al venerdì tutto l’anno al Gruppo “C” ( telef. 0372/451.755) dell’ASST a Cremona, Crema e Casalmaggiore (3.727 persone dal 1990, 200 nel 2015, hanno usufruito di questo servizio IN ANONIMATO E GRATUITAMENTE) e presso la sede della Coop. di Bessimo, telefonando per appuntamento al nr. 0372/431688. Si può acquistare anche presso le farmacie ed è autosomministrabile.

Diagnosticare l’infezione da HIV in fase precoce resta fondamentale.

Il tema dell’HIV è trattato con sempre meno visibilità anche se l’emergenza continua.

Sono le trasmissioni sessuali a dominare il fenomeno, in particolare si tratta di persone che si dichiarano eterosessuali, persone ultra cinquantenni che risaltano nel panorama generale anche se un poco meno degli anni passati, oltre ad un incremento nelle trasmissioni omosessuali che erano invece fino a qualche anno fa calate sensibilmente. Le persone tossicodipendenti rappresentano una netta minoranza, quelle con trasmissione da trasfusione sono azzerate, quelle con trasmissione materno infantile sono sempre più rare. I passaggi da stato di infezione (HIV) a malattia (AIDS) (due stati di salute molto differenti) si sono ulteriormente avvicinati a numeri tendenti a zero.

Fondamentale resta la conoscenza del proprio stato sierologico e quindi FARE IL TESTper ogni persona attiva sessualmente è importantissimo:

VI ASPETTIAMO!!!!

Ho molti amici gay – Omofobia e politica italiana

HO MOLTI AMICI GAY
omofobia e politica italiana
CONVERSAZIONE con
FILIPPO MARIA BATTAGLIA

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE 2017
ORE 18:00
SALA ZANONI
VIA DEL VECCHIO PASSEGGIO, 1
CREMONA

Un po’ come “non sono razzista, ma” è l’inizio in genere di una frase proprio razzista, “ho molti amici gay” è spesso l’inizio di una frase omofoba.

“Ho molti amici gay. La crociata omofoba della politica italiana” (Bollati Boringhieri, 2017) offre infatti una carrellata di episodi in cui i nostri politici hanno manifestato l’omofobia attraverso un linguaggio offensivo nei confronti della comunità LGBT. Il libro racconta inoltre di come l’omofobia dei parlamentari italiani ha influito sulle scelte politiche in materia di tutela dei diritti.

La chiacchierata con Filippo Maria Battaglia, autore di questo libro, sarà l’occasione per confrontarci sul tema dell’importanza di un linguaggio rispettoso ed inclusivo, sulle conseguenze dell’hate speech e sulla normativa italiana in merito alla tutela delle persone LGBT.

Interverranno:
Gianluca Galimberti – sindaco di Cremona
Simona Pasquali – presidente del Consiglio Comunale di Cremona
Ilaria Giani – Arcigay Cremona La Rocca
Carlo Berini – Articolo 3 – Osservatorio sulle discriminazioni
Sofia Delli Santi – Amnesty International gruppo giovani 102 Cremona

In collaborazione con:
Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Cremona
Libreria del Convegno di Cremona

Per l’evento facebook, clicca QUI

INGRESSO LIBERO