La tessera Arcigay:
Questa è la tessera di adesione ad Arcigay, con essa si dà un sostegno concreto all’associazione ed al Comitato presso il quale viene richiesta: le quote versate per il tesseramento costituiscono infatti la principale fonte di sostentamento economico per il Comitato Provinciale, del quale si diventa soci.
Si può aderire all’associazione richiedendo la tessera di Arcigay presentandosi in uno dei nostri circoli territoriali o in una delle nostre associazioni affiliate muniti di documento di identità. Associarsi ad Arcigay significa aderire e condividere la mission e conoscere lo Statuto dell’associazione.
La tessera ha validità annuale dal momento dell’iscrizione (o del rinnovo) e da diritto a partecipare alle attività dei circoli e delle strutture dell’associazione e di partecipare ad ogni momento della vita democratica dell’associazione e usufruire dei servizi. La tessera consente inoltre l’accesso ai circoli Arci (salvo lo statuto del circolo preveda diversamente)
Il costo della tessera è di 15 euro all’anno e per tesserarsi è necessario essere maggiorenni (Arcigay prevede l’iscrizione anche di ragazzi e ragazze tra i 16 e i 18 anni che non hanno però la possibilità di accedere al circuito affiliato).
Localmente è possibile richiedere la tessera presso la nostra sede in via Speciano 4 a Cremona durante gli orari di apertura, oppure agli eventi organizzati da Arcigay Cremona.
E la Privacy?
I tuoi dati sono coperti dalla privacy più assoluta. Solo il responsabile nazionale del tesseramento a Bologna può accedervi e solo su ingiunzione dell’autorità giudiziaria. Dagli appositi apparecchi, all’ingresso di ogni circolo, si può solo verificare la tua iscrizione all’associazione e solo se vengono forniti i tuoi dati personali completi e corretti, per questo viene richiesto un documento, per assicurarsi che solo tu possa richiedere tale verifica.
Perché iscriversi?
-
perché a nessuno sia negata la possibilità di esprimersi liberamente;
-
perché a tutti i cittadini siano riconosciute pari dignità e pari diritti;
-
per aiutarci a riaffermare il principio della laicità delle istituzioni. Contro ogni discriminazione, per non permettere a nessuno di decidere della tua vita;
-
perché le discriminazioni sono un’offesa alla coscienza civile di ogni cittadino e non solo per chi viene discriminato;
-
per sostenere chi lotta per le pari opportunità delle persone omosessuali e quindi per un paese più libero, più civile, più democratico, più giusto per tutti;
Cosa fa per te Arcigay?
Da quando è stata fondata nel 1985, Arcigay lotta per combattere nella società il pregiudizio e la discriminazione verso gli omosessuali. Arcigay si impegna perché siano garantite le pari opportunità e la pari dignità tra gli individui, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
È stata fatta molta strada dal 1985, ma molta resta da farne.
Oggi ci sono ancora troppi ragazzi che vengono presi in giro e maltrattati a scuola perché omosessuali, che vivono nella paura di “venire scoperti”, che non possono esprimere liberamente ciò che sentono e ciò che pensano. Oggi ancora in troppi rischiano di essere discriminati sul luogo di lavoro. Oggi ad una coppia dello stesso sesso non è ancora riconosciuto nessun diritto. Oggi l’AIDS è ancora un pericolo grave.
Arcigay lavora perché le cose cambino. Per questo:
-
fornisce supporto attraverso le linee di telefono amico, il councelling, i gruppi d’aiuto;
-
lotta perché vengano riconosciuti i diritti delle coppie omosessuali e lotta contro ogni discriminazione;
-
dà assistenza legale a chi subisce discriminazioni;
-
fa formazione agli insegnanti delle scuole medie superiori sul tema dell’orientamento sessuale;
-
si impegna attivamente per la lotta all’AIDS;
-
promuove la visibilità delle persone omosessuali nella società;
-
organizza e partecipa alle marce del Pride, l’orgoglio omosessuale;
-
offre luoghi di ritrovo ed aggregazione ed organizza eventi culturali;
-
porta avanti progetti a livello europeo nell’ambito dell’ ILGA (International Gay & Lesbian Association) contro le discriminazioni (Be Equal Be Different), per la promozione della salute psicofisica dei giovani LGBT, per la prevenzione dell’AIDS, per la lotta all’omofobia nelle scuola;
Sostieni Arcigay richiedendo una nuova tessera o rinnovando quella in scadenza!