Presidio per le vittime della strage di Orlando

Evento_presidio_vittime_OrlandoArcigay Cremona “La Rocca” organizza un presidio presso il Cortile Federico II per ricordare le vittime dell’atroce strage avvenuta in un locale gay di Orlando. Al presidio hanno aderito finora il Comune di Cremona, Arci Cremona, ReteDonneSnoqCremona e Tavola della Pace di Cremona.
In un momento così doloroso crediamo sia necessario unire le nostre voci per esprimere il nostro cordoglio ai famigliari delle vittime e per riflettere tutti assieme sulle forme d’odio e discriminazione che affliggono la nostra società, e che in questo caso hanno colpito la comunità LGBT americana.

Fatti del genere arrivano in un momento cruciale per la comunità omosessuale e transessuale. Giugno è infatti un mese importante che ci ricorda attraverso le manifestazione dei Pride i moti di Stonewall. Proprio dagli Stati Uniti partirono le lotte per porre fine all’emarginazione e alla condanna all’invisibilità che il mondo LGBT era stato costretto a subire. Di fronte a un processo ormai inarrestabile per il riconoscimento del principio di uguaglianza nel rispetto delle diversità e della libera espressione dell’identità di tutti i cittadini e le cittadine, le fasce più integraliste della società rispondono sempre più con parole d’odio che talvolta si concretizzano in atti violenti. Atti che producono diversi tipi di vittime: coloro che perdono la vita o la salute, e coloro che, riconoscendosi parte della stessa comunità colpita, avranno poi paura a frequentare i luoghi associativi e d’incontro.
Questo però non ci deve fermare: anzi, continueremo con ancora più determinazione a portare avanti la battaglia di tutte e tutti verso una società più inclusiva. Di fronte a fatti del genere crediamo sia necessario ancora una volta lanciare un appello alla politica: l’omofobia esiste e deve essere condannata dalle istituzioni anche con una legge. Una legge che possa essere un segnale, un atto preventivo prima ancora che un atto punitivo. Crediamo infatti che l’esempio e l’educazione al rispetto delle diversità, di qualsiasi tipo esse siano, sia l’unico antidoto, l’unica vera “arma” da usare contro il dilagare dell’intolleranza.
Invitiamo tutta la cittadinanza a portare una candela o un altro simbolo in memoria delle vittime della strage di Orlando e prendere parte alla veglia di giovedì 16 giugno presso il Cortile Federico II, alle ore 21.00.

Arcigay Cremona “La Rocca”