13 DICEMBRE – TEST HIV RAPIDO E GRATUITO

Giovedì 13 DICEMBRE
ore 20:00

c/o sede Arcigay “La Rocca”
Via Speciano, 4
Cremona

♦ Momento informativo su HIV / AIDS
♦ TEST HIV salivare gratuito con risposta in 20 minuti

All’interno delle tante iniziative del Progetto Torrazzo 2018, in occasione della giornata mondiale di lotta all’AIDS Arcigay Cremona organizza un incontro informativo su HIV e AIDS e la possibilità di fare il test HIV salivare rapido gratuitamente.

Il momento informativo sarà a cura del dott. Franco Spinogatti.
Il test HIV sarà somministrato dal personale sanitario dell’ASST di Cremona – Azienda Socio – Sanitaria Territoriale con il supporto degli educatori e delle educatrici della Cooperativa di Bessimo onlus.

SIAMO TUTT* SIEROCOINVOLTI

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS, ON LINE IL VIDEO DI ARCIGAY: “SIAMO TUTT* SIEROCOINVOLTI”


Di seguito il comunicato stampa di Arcigay Nazionale:

GIORNATA MONDIALE PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS, ON LINE IL VIDEO DI ARCIGAY: “SIAMO TUTT* SIEROCOINVOLTI”

Bologna, 30 novembre 2018 – “Siamo tutt* sierocoinvolti” è il claim della  campagna che Arcigay promuove in occasione del 1° dicembre, Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids. Il video realizzato per veicolare la campagna lancia un doppio messaggio: un appello ad un’assunzione di responsabilità collettiva sulla riduzione dell’epidemia e dello stigma verso le persone con HIV, ma anche un messaggio informativo sul fatto che oggi una persona con HIV in terapia con carica virale non rilevabile non trasmette il virus. “Siamo tutti sierocoinvolti – spiega Michele Breveglieri, responsabile Salute nella segreteria nazionale di Arcigay –  significa che ha sempre meno senso, se mai lo ha avuto, dividere il mondo in sieropositivi (persone che vivono con HIV) e sieronegativi (persone che non hanno l’HIV), perché tutti hanno avuto, consapevoli o meno, e a vari livelli di prossimità, esperienza dell’HIV nella realtà degli incontri della propria vita o nell’immaginario delle proprie paure. La vera differenza oggi la fa proprio quell’assunzione di responsabilità collettiva, condivisa, di comunità, per cui si dice un secco no al muro avvelenato del silenzio, della paura e del rifiuto e si fa tesoro di tutti quegli strumenti di prevenzione che oggi ci sono e che consentono di godersi la vita e il sesso. Anche con l’HIV, per evitare nuove infezioni.”. Perciò è importante innanzitutto fare il test, per conoscere il proprio stato sierologico e, in caso caso di esito positivo, fare la terapia attraverso la quale abbattere la carica virale e l’infettività (TasP). Oltre alla TasP sono altrettanto importanti i metodi di prevenzione come l’uso del preservativo o della profilassi pre esposizione (PrEP), cioè il farmaco che assunto quotidianamente dalla persona sieronegativa impedisce al virus di attecchire. “La campagna – prosegue Breveglieri – ribadisce quindi un concetto che Arcigay veicola da tempo: una persona che vive con HIV e che segue una terapia efficace stabile, con carica virale non rilevabile, non trasmette il virus. Questo aspetto diventa non solo uno strumento di prevenzione contro la diffusione dell’HIV, ma anche un potente strumento di liberazione dalla paura. Paura di infettare (per le persone con HIV) o di infezione (per chi incontra persone con HIV). Nel video della campagna questo concetto lo ribadiscono, assumendosi quella responsabilità collettiva auspicata, uomini che vivono con HIV e uomini che non hanno l’HIV”, conclude. Il video, realizzato dall’agenzia creativa Pavlov, si è ispirato alla campagna The undetectables di GMFA del Regno Unito e ha coinvolto volontari di Arcigay Milano e Arcigay Verona. Tutte le informazioni sulla pagina www.arcigay.it/sierocoinvolti.

LIVE HUGO RACE – GIORNATA MONDIALE LOTTA ALL’AIDS

HUGO RACE
LIVE @ CIRCOLO ARCIPELAGO 

SABATO 1° DICEMBRE
ORE 22:00

Circolo Arcipelago
via Speciano, 4
Cremona

In occasione della Giornata mondiale della lotta all’AIDS, Arcigay Cremona La Rocca sarà presente alla serata con un banchetto con materiali informativi su HIV e altre IST (infezioni sessualmente trasmissibili).
Sarà anche possibile sottoscrivere la tessera Arcigay e avere informazioni su dove fare il test HIV a Cremona.

INGRESSO CON TESSERA ARCI 2018-2019 o ARCIGAY

Hugo Race (australiano, classe 1963) ha fatto parte, tra gli altri, dei Birthday Party (band) e del gruppo Nick Cave & The Bad Seeds. Attualmente è il leader di Hugo Race and The True Spirit e degli Hugo Race Fatalists e fa parte dei Dirtmusic. Dopo aver vissuto in Sicilia, è ora tornato a Melbourne, sua città natale.
Al Circolo Arcipelago si proporrà in veste solista acustica.

Evento Facebook QUI

RAC – IMMIGRAZIONE: CAMBIAMENTI NORMATIVI E SOCIALI

IMMIGRAZIONE:
CAMBIAMENTI NORMATIVI E SOCIALI
incontro informativo

giovedì 29 novembre
ore 17:30
Sala Zanoni
via del Vecchio Passeggio, 1
Cremona

Gli enti aderenti alla Rete Antidiscriminazioni Cremona, tra cui Arcigay Cremona, organizzano in collaborazione con la Tavola della Pace cremonese un dibattito informativo sulle recenti novità ed i risvolti normativi e sociali in ordine ad immigrazione e sicurezza.

L’incontro si terrà giovedì 29 alle ore 17.30 in Sala Zanoni – via del Vecchio Passeggio 1 (Cremona) e tutti i cittadini e le cittadine sono invitati a partecipare.

Intervengono:
Rosita Viola – Assessora alla Trasperenza e Vivibilità Sociale del Comune di Cremona
Mauro Ferrari – sociologo e formatore
Talita Pini – operatrice legale presso il CIAC di Parma

La partecipazione è libera e gratuita.

evento facebook QUI
articolo sito RAC QUI

Il sito ufficiale di Arcigay Cremona "La Rocca"